Il dipartimento di Fisica, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell'European Gravitational Observatory (EGO), organizza una serie di visite didattiche a laboratori di interesse per la ricerca scientifica, rivolte agli studenti che frequentano il secondo anno del corso di laurea in Fisica, come strumento di orientamento nella scelta dell’indirizzo di studio.
Avrete la possibilità di visitare i seguenti laboratori.
Il CERN è il laboratorio di fisica delle particelle più grande al mondo e studia la descrizione fondamentale delle particelle elementari e delle loro interazioni con i fasci di particelle più potenti esistenti, oltra alle applicazioni delle tecnologie di frontiera sviluppate per la ricerca scientifica.
I laboratori nazionali del Gran Sasso sono tra i centri di ricerca sotterranei più grandi al mondo e sfruttano la protezione dalla radiazione cosmica garantita dagli oltre mille e quattrocento metri di montagna sovrastanti, principale requisito per misure di fisica dei neutrini, la ricerca di particelle di materia oscura, la ricerca di decadimenti rari e lo studio di reazioni nucleari di interesse astrofisico.
L’interferometro Virgo è il rivelatore di onde gravitazionali europeo che, insieme ai due LIGO americani, osserva segnali provenienti da oggetti come coppie di buchi neri o coppie di stelle di neutroni che ruotano uno intorno all’altro fino alla coalescenza. Situato vicino Pisa, l’interferometro ha bracci lunghi 3 km ed è operativo dal 2017, anno dell’osservazione della coalescenza di due stelle di neutroni che hanno aperto la strada all’astronomia multimessaggera.
Lo Swiss Plasma Center della Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL) è uno dei laboratori europei di riferimento per lo studio della fisica dei plasmi e della fusione termonucleare a confinamento magnetico. Ospita un tokamak a configurazione variabile e altri laboratori per lo studio della fisica dei plasmi di base e le applicazioni industriali.
Al link che trovate qui sotto potrete scegliere una visita alla prendere parte, indicando una opzione principale e una preferenza per una eventuale seconda visita, soggetta alla disponibilità di posti.